top of page
Image by Ivan Aleksic

Teach the teachers

“TEACH THE TEACHERS – Sportello contro la discriminazione” nasce dalla difficoltà di trovare uno spazio d’ascolto e di sostegno accessibile a tutti per i casi di bullismo nella città di Catania.
L’idea sviluppata è quella di un progetto partito dalle storie e dalle esperienze personali di chi è stato in passato vittima di bullismo e che oggi, diventato modello positivo di resilienza ed esempio di speranza, può offrirsi come strumento di confronto, sostegno e formazione rivolto non direttamente ai ragazzi che stanno subendo atti di bullismo, ma agli insegnanti in quanto adulti di riferimento capaci di intervenire nelle dinamiche violente e discriminatorie che si perpetrano talvolta all’interno degli ambienti scolastici.
Per raggiungere questo obiettivo abbiamo utilizzato il paradigma Teach the Teachers, modello formativo ideato nell'ambito dell’esperienza collettiva di Fridays For Future, il movimento globale contro i cambiamenti climatici attivo tra i giovani dal 2019. Tale metodo è stato sperimentato per educare gli insegnanti alle problematiche connesse alla distruzione ambientale. In quella circostanza sono stati gli studenti attivisti del movimento a insegnare agli insegnanti. Allo stesso modo, il nostro progetto propone una formula innovativa e adeguata alle nuove esigenze, volta a mettere in discussione il tradizionale rapporto docente/studente: TTT si propone dunque di sovvertire la classica impostazione verticale e unidirezionale, a vantaggio di un modello in cui l’esperienza del singolo possa diventare insegnamento per la collettività, attraverso un percorso di analisi, discussione, autocoscienza, dibattito e maturazione di consapevolezza.

Il progetto si è sviluppato con una prima fase di creazione del team di volontari/e ed ex vittime di bullismo sotto la guida di un coach: una terapeuta che ha supportato il gruppo nell’elaborazione del vissuto esperienziale e nella creazione di strategie e strumenti necessari all’azione successiva, quella delle TTT Classroom. Durante questa seconda fase il team ha incontrato i docenti presso le scuole che ne hanno fatto richiesta, elaborando, attraverso una serie di incontri strutturati come workshop interattivi, un piano d’azione a supporto dei docenti nell’affrontare problematiche legate a bullismo e cyberbullismo subito dai ragazzi e delle ragazze.

Il progetto, conclusosi ufficialmente a dicembre 2023, sta proseguendo le attività delle TTT Classroom nelle scuole con docenti, studenti e studentesse che continuano a farne richiesta.

Galleria

bottom of page